29 Gennaio 2020

Infissi. Cosa è necessario sapere prima di acquistarli.

LE TERMINOLOGIE

PONTE TERMICO. E' una via di fuga del calore e comporta la formazione di muffe. 1) IN CORRISPONDENZA DEI DAVANZALI DELLE FINESTRE.  Di solito i davanzali sono in pietra, granito o marmo. Nessuno di questi è un materiale isolante, anzi, sono tutti materiali conduttori. Il calore che si sviluppa all’interno della casa, utilizza questo materiale per uscire verso l’esterno. Per risolvere il problema del ponte termico generato da questo tipo di davanzale è opportuno dividerlo in due elementi, uno esterno che sarà il davanzale ed uno interno che sarà il controdavanzale. Tra i due elementi deve essere posizionato un pannello isolante, in modo da creare una netta separazione tra i manufatti ed eliminare così il ponte termico. 2) NEI SERRAMENTI. L'esempio è quello di una camera riscaldata, chiusa da una finestra in alluminio con telaio a taglio freddo e la temperatura interna all'alloggio maggiore della temperatura esterna. L'alluminio genera il ponte termico perchè facilita il trasferimento del calore dall'interno all'esterno. Sarà necessario sostituire la finestra in alluminio con telaio a taglio freddo con una finestra in alluminio con telaio a taglio termico.

TELAI A TAGLIO FREDDO. Tipici dei serramenti di alluminio di una volta. Non hanno interruzione termica. Il caldo presente all'interno dell'abitazione va verso l'esterno. I risultati sono quello di avere molto freddo in inverno e il ponte termico che provoca la condensa sui vetri. DA ESCLUDERE.

TELAI A TAGLIO TERMICO. Hanno interruzione con materiale termico al loro interno. Negli infissi in alluminio ad esempio la poliammide separa l'alluminio a contatto con l'esterno dall'alluminio interno. I due profili sono paralleli e non si toccano. In questo modo la resistenza termica cresce e non si verifica il ponte termico.

CANALINA TERMICA. E' un elemento di congiunzione tra due lastre di vetro (vetrocamera). Segue il perimetro dei vetri e li tiene uniti. Il materiale deve essere isolante. Si chiamano infatti anche "canaline calde" perchè hanno la funzione di non far appannare i vetri (evitare la condensa sul perimetro del vetro) e di abbassare i costi del riscaldamento (perchè limitano la dispersione di calore verso l'esterno). Le canaline in alluminio sono da evitare: trasmettono il freddo in inverno ed il caldo in estate e generano il ponte termico quindi condensa sul perimetro del vetro, anche aprendo le finestre.

VETROCAMERA. E' una vetrata isolante formata da due o più vetri, separati da una intercapedine di aria disidratata o di gas nobile, come Argon o Kripton, che aumenta le prestazioni di isolamento termico.

VETRI BASSO EMISSIVI. Vetri al quale è applicata una pellicola di metallo nobile (argento o similare). I metalli nobili applicati al vetro fanno rimbalzare il calore presente all'interno dell'appartamento. Il calore rimane quindi dentro casa. I vetri basso emissivi sono utilizzati nelle vetrocamere per contenere ulteriormente la dispersione termica.

PROBLEMI CHE POSSONO VERIFICARSI. LA CONDENSA

Se le finestre sono in alluminio a taglio freddo. Trasmettono all'interno dell'alloggio il freddo esterno. Il vetro si raffredda (raggiunge il punto di rugiada - il valore della temperatura in corrispondenza del quale, a pressione costante, l'aria condensa) e a contatto con il calore interno si riempie di goccioline. 

Se le finestre sono in PVC o alluminio a taglio termico. Il problema è rappresentato dal controtelaio ossia dell'elemento di connessione tra muratura e serramento. Probabilmente è stato montato un telaio in ferro. Il freddo esterno a contatto con il caldo interno dell'abitazione provoca condensa e muffa sui muri. Il controtelaio deve essere sempre in materiale isolante (es. legno).

Condensa sul bordo delle finestre nonostante i doppi vetri. La canalina che tiene insieme i vetri non è una "canalina termica". 

Condensa all'interno dei doppi vetri. La vetrocamera non è più a tenuta stagna. 

POSA IN OPERA

Porre attenzione alla posa. Potremmo aver scelto serramenti spettacolari, perfetti in ogni caratteristica e dotati di performance di assoluta eccellenza, ma se chi ne esegue il montaggio non lo effettua in maniera tecnicamente corretta si potranno comunque avere inconvenienti come spifferi, infiltrazioni, condensa.

TIPOLOGIE

Caratteristiche che non devono mancare in nessuna tipologia: telai a taglio termico, vetrocamera, vetri basso emissivi e canalina termica.

INFISSI IN LEGNO ALLUMINIO. Hanno il calore del legno e la robustezza dell'alluminio. Sono serramenti duraturi che necessitano di poca manutenzione. Si possono scegliere anche per grandi aperture. I costi sono più elevati rispetto alle altre tipologie.

INFISSI IN ALLUMINIO. Ottimi per finestre di grandi dimensioni. I profili possono essere molto sottili quindI sono adatti agli ambienti minimal. Ampia possibilità nella colorazione. Poca manutenzione e alta durabilità nel tempo. Sceglierli con valori termici paragonabili al PVC o al legno. In questo caso l’isolante interno sarà molto spesso e di conseguenza le dimensioni del serramento diventeranno più importanti e incideranno sui costi dei materiali e quindi sul prezzo finale. Esistono in commercio dei serramenti in alluminio a taglio termico con un minimo isolante con valore termico non paragonabile al PVC e al legno. Costano meno ma la dispersione del calore è maggiore.

INFISSI IN PVC. Scegliere questo tipo di infissi quando si devono contenere i costi. Optare solo per quelli di ottima qualità, quindi costruiti da aziende specializzate. E' preferibile per finestre piccole. Il PVC ha poca resistenza meccanica ed una elevata dilatazione. I vetri devono essere antinfortunio. Si ha poca scelta nel colore. 


testo di HOM&CO -  don't copy without permission

https://homendco.it/2020/01/29/infissi-cosa-e-necessario-sapere-prima-di-acquistarli-terminologie-problemi-posa-in-opera-e-tipologie/Infissi. Cosa è necessario sapere prima di acquistarli.
0 Commenti
loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Hom&Co Loredana Gazzola | P.IVA 01262350331 |Privacy Policy
Brand & Web Design Miel Café Design

crossmenu