La ristrutturazione di un rustico. La cucina.

Il progetto di ristrutturazione di un fabbricato ex agricolo, di cui avevo già scritto qui .  Ora proseguo con la sistemazione della cucina. Ricavata nel locale che un tempo ospitava parte della stalla.

Una cucina a misura di famiglia, con zona preparazione cibi e cottura e zona pranzo. Un vano separato da utilizzare come dispensa, collegato con il box auto, quindi comodo al rientro dopo la spesa.

Alla cucina si accede direttamente dal living attraverso il vano porta ricavato da una nicchia esistente. L’ingombro della pilastratura sottolineato dalla muratura tenuta a vista. I mattoni sono stati puliti, sabbiati e stuccati. Buona parte delle murature interne, per poter fare le coibentazioni, per il passaggio degli impianti o perché in cattive condizioni estetiche sono state invece intonacate a calce e tinteggiate.

 

I fili conduttori della zona giorno sono l’accoglienza e la convivialità. Portico, soggiorno e cucina sono si separati ma mantengono una sorta di continuità. Quindi ampie finestre e porte finestre verso il portico e verso l’esterno con vetro a specchio unico.  Il medesimo pavimento tra il soggiorno e la cucina, in cotto posato a spina di pesce. Lo stesso colore, il blu-grigio,  riproposto per definire. Nel living definisce la zona conversazione. Qui in cucina definisce la zona pranzo.

Il tavolo è stato recuperato. Cerato e verniciato. Attorno le sedie in legno grezzo sono state smaltate dello stesso colore della parete, solo un po’ desaturato.

 

 

Lo Styling. Tante piante in cache-pot da appoggiare sui davanzali, sullo sgabello di metallo dove sono stati impilati i libri di cucina, sul piano di lavoro. Alla parete cornici di metallo per foto,  stampe o tesori che si trovano durante le passeggiate in campagna.

La cucina contenuta, semplice ma funzionale, accostata alla parete verniciata di bianco. Il piano di lavoro in quarzite nera, la fascia paraschizzi in acciaio. Nessun pensile perché la dispensa è collocata nel vano a fianco.

Solo una mensola sottile in acciao, a completare la fascia paraschizzi. Utile per le cose da avere a portata di mano.

progetto ed immagini hom&co.it – don’t copy without permission