MENSOLE. FUNZIONALI, DECORATIVE, PROTAGONISTE.

Elementi orizzontali singoli, incastri più strutturati oppure forme creative da appendere alle pareti. In legno, in metallo o in altri materiali. Le mensole sono elementi su cui appoggiare o raccogliere cose, arredano e sono adatte a tutti gli ambienti e a tutti gli stili.

FUNZIONALI.

Le mensole sono complementi salva ordine perchè aiutano a riporre salva spazio perchè sfruttano le superfici verticali della casa e non ingombrano a pavimento. Diventano contenitori utili per riviste, matite, penne, notes, lettere, trucchi, spazzole, chiavi, cancelleria, ma anche per le posate delle cucina o per le piccole piante.

NORR di Skagerak in legno con dettaglio in pelle

Porta oggetti MAGNET di By Wirth in legno di rovere e con magnete frontale.

Un organizer da parete POCKET 3 di Normann Copenhagen, in polipropilene e di varie misure.

 

Un’icona del design che io amo è UTEN.SILO di Vitra, uno svuota tasche costituito da un pannello in ABS sul quale sono installate forme tonde e quadre e ganci che aiutano a fare ordine.

Le mensole sono pratiche e leggere. In cucina per stoviglie, utensili, vasi, libri da tenere a portata di mano.

o sulla scrivania per tenere gli accessori sempre in vista.

DECORATIVE.

Scegliere le mensole a giorno per esporre. Oggetti d’ispirazione, anche di uso comune e spesso sottovalutati, vasi, stampe, libri, ritrovamenti che ci hanno conquistato al mercato delle pulci e i pezzi di design che custodiamo gelosamente. Tutte quelle cose scelte con cura nel corso degli anni che è un peccato chiudere in un armadio. 

Tenere a vista aiuta a non accumulare cose inutili.

Disporre gli oggetti in modo ordinato non dimenticando gli spazi vuoti, necessari per rendere la composizione interessante. Ho già scritto di come creare una combinazione curata. Trovate il mio articolo qui.

PROTAGONISTE. 

Mensole vanitose che si mettono al centro dell’attenzione e arredano da sole formando texture sulle pareti. 

BOND di Fogia. In legno. Un sistema modulare che può essere appeso al soffitto o fissato a parete oppure anche appoggiato al pavimento. Molteplici soluzioni a seconda delle esigenze.

ROYAL SYSTEM di DK3. Un reticolo costituito da mensole in legno e ganci in acciaio o in ottone. Leggero e versatile. 

SVALNÄS di Ikea è un’alternativa democratica alle combinazioni di mensole da parete. E’ in bambù e metallo bianco.

Infine ancora un’icona, STRING SYSTEM. Un sistema di mensole e scaffali modulari, facili da assemblare e versatili. Praticità e bellezza del design nordico.

 

testo hom&co.it –  don’t copy without permission

immagini via pinterest